Dopo la Calabria, anche il Lazio.



Ebbene si: ancora una volta la Technology Advising si aggiudica un progetto regionale e questa volta nella regione Lazio. Dopo il successo avvenuto nel 2017 con l’aggiudicazione del progetto POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 anche nel 2018 l’azienda napoletana colleziona successi aggiudicandosi il progetto POR FESR LAZIO 2014-2020.

In entrambe le vittorie è la tecnologia a vantaggio della sicurezza il tema cardine del progetto. SICUREZZA, dal latino “sine cura” che vuol dire “senza preoccupazione”. Ma possiamo affermare con certezza e consapevolezza di essere senza preoccupazioni? La sicurezza non è un principio astratto ma un qualcosa di concreto, fattibile e dimostrabile. Non bisogna aspettare la catastrofe ma agire prima di essa. Oggi, con i progressi effettuati dalla tecnologia, la Technology Advising dimostra che fare ottima prevenzione è possibile. La prevenzione non deve essere sottovalutata ma sfruttata al 100%. Eventuali possibili vittime di un allarme devono essere l’eccezione e non più la regola. La vita umana vale molto più dei soldi spesi in prevenzione.

In Calabria sono i rischi rilevanti ad essere affrontati dalla nostra azienda.

GE.R.RI. (Gestione Rischi Rilevanti) è una infrastruttura hardware/software che permette di allertare, in tempo reale, le unità di soccorso attraverso il controllo costante dei parametri di sicurezza aziendali/ambientale e la verifica dei limiti previsti dai piani di sicurezza interni ed esterni. La componente essenziale di GE.R.RI. è la Redbox ovvero da una sorta di scatola nera in grado di memorizzare tutte le informazioni provenienti dai sensori predisposti nelle aree da monitorare delle aziende. Una Centrale Operativa analizza in tempo reale queste informazioni e, attraverso dei processi, identifica i superamenti soglia per la gestione degli Alert. Qualora i valori siano critici è la Centrale Operativa che provvede ad allertare ed organizzare i soccorsi in base alla gravità del rischio.

(per ulteriori informazioni: https://www.technologyadvising.it/por/gerri/)

Nel Lazio, invece, il progetto denominato IDRA (Infrastructure Data Remote Automation) interseca in pieno le sfide sociali ritenute prioritarie per l’Ads Sicurezza, in particolare quella connessa al “disaster resilience” attraverso la gestione degli allertamenti real-time (EarlyWarning) relativi a situazione di emergenza rilevate sul territorio.

Il Sistema IDRA è infatti un prodotto tecnologico per la gestione di Sedi Operative orientate al monitoraggio del territorio, per l’allertamento, la comunicazione e l’organizzazione interna ed esterna dei soccorsi, attraverso l’analisi delle informazioni ricevute da una rete di sensori, interfacciati tramite un middleware custom e un sistema di archiviazione di tipo BigData per la verifica dei superamenti di diverse tipologie di soglia e attivando i vari stati di allarme di tipo “Automatico”, “Semiautomatico”, “Manuale” a seconda dei processi definiti dagli enti preposti a tale controllo. Il progetto, aggiudicatario del POR FESR LAZIO 2014-2020, è caratterizzato da un’infrastruttura ibrida che grazie alla componente p2p-cloud rende possibile non solo l’allertamento ma anche il monitoraggio della rete in real-time, indipendentemente se una parte del network, compresi i server master, non siano accessibili per problemi di rete o per altre eventualità. La necessità infatti di comunicazioni non dipendenti da una rete centralizzata e con poche o nulle operazioni di configurazione e manutenzione da parte dell’utente finale sono alla base del progetto IDRA.