SGS-RNA: Il progetto innovativo della Technology Advising.



La vittoria del POR CAMPANIA FESR 2014/2020 è avvenuta con la presentazione di un progetto complesso: SGS-RNA si propone come un Sistema di Gestione della Sicurezza legata ai Rischi Naturali ed Antropici. Ciò che si intende realizzare è un prodotto che non si limiti alla gestione di uno solo dei tanti rischi cui oggi siamo soggetti ma che bensì riesca a monitorarli e a gestirli tutti.

SGS-RNA si propone come la prima piattaforma in grado di gestire tutti i rischi cui il territorio è soggetto, siano essi di matrice naturale o antropica.

I rischi cui il territorio (e di conseguenza l’uomo) è soggetto sono molti e diversificati ma hanno una matrice comune: possono essere causati dalla natura oppure dall’operato umano.

Rischi naturali sono ad esempio le frane, l’alluvione, l’eruzione vulcanica,…Rischi antropici sono invece i rischi rilevanti, connessi cioè al settore industriale, oppure il rischio ambientale (inquinamento di acqua, aria e suolo). Esistono poi rischi che possono avere entrambe le matrici: il rischio incendio infatti può essere causato dalla decomposizione di materia organica sottoposta ad alte temperature oppure da problemi elettrici.

L’azienda napoletana, sulla base dell’esperienza maturata durante la realizzazione di altri progetti connessi alla sicurezza territoriale, ha voluto ampliare i propri obiettivi e campi di intervento proponendo la realizzazione di una piattaforma di gestione pluri-rischio.

I mezzi con cui SGS-RNA consente di avere piena gestione del territorio sono i sistemi di rilevamento. Tali sistemi di rilevamento verranno suddivisi in differenti tipologie studiate e realizzate per il monitoraggio specifico di un tipo di rischio. Sintetizzando possiamo affermare che i sistemi di rilevamento permetteranno di monitorare in maniera specifica e distinta i diversi rischi territoriali mentre la piattaforma di gestione del rischio sarà comune e quindi multi-rischio.